I Nostri Laboratori

Alcune informazioni

Laboratorio Odontotecnico del Sig. Ricci Valerio

Diplomato presso Scuola Statale Luigi Orlando di Livorno agli inizi degli anni ‘80, il sig. Ricci inizia subito un percorso di specializzazione nella protesi fissa e in quella implantologica, trasferendosi a lavorare in Svezia, all’epoca considerata la nazione con le competenze più avanzate in Europa, nel campo implanto-protesico.
Dal 1985 al 1988, difatti, comincia le sue collaborazioni con alcuni dei principali laboratori odontotecnici di Stoccolma, inizialmente alle dipendenze del Laboratorio Odontotecnico Magnus Sjoholm di Stoccolma (reparto Protesi Fissa) per poi diventare, dal 1989 al 1991, prima responsabile reparto Protesi Fissa del Laboratorio Odontotecnico Ododent di Stoccolma e, dal 1992 al 1996, il responsabile di Protesi Fissa del Laboratorio Lars Sundell . Rientrato in Italia nel 1997, con un socio specializzato in protesi rimovibile, apre il laboratorio “GVDental” di Reggio Emilia che mantiene fino al suo ritorno a La Spezia, nel 2001, dove attualmente è titolare di un suo laboratorio odontotecnico privato.
Collabora ininterrottamente, e con soddisfazione per entrambi, con lo studio del dottor Alfonso Adamo dal 2002.
In tutto questo tempo non ha mai cessato di frequentare con successo molti corsi di aggiornamento professionale che gli hanno fatto conseguire varie attestati . Tra i più importanti e prestigiosi, vale la pena ricordare:

  • Corso Protesi Fissa e Implantotecnica presso Sjoding di Stoccolma nel 1997
  • Corso di Implantotecnica al Branemark Center di Goteborg (Rel. Bengt Lundèn) nel 1995
  • Corso di Protesi Fissa presso Laboratorio Oliviero Turillazzi di Brescia nel 2000
Dal 2001 ha continuato nella ricerca di soluzione tecnicamente sempre più affidabili ed esteticamente avanzate, con l’uso dei materiali più moderni reperibili oggi in commercio, come le ceramiche su oro o i disilicati di litio, che permettono di ottenere ogni sfumatura di colore, presente nei denti naturali.

Laboratorio Apuano Tecnico Ortodontico ( L.A.T.O.) del Sig. Musetti Antonio

Diplomato all'Ipsia L. Orlando di Livorno nel 1987, dopo alcune esperienze lavorative in laboratori della provincia, comincia ad avvicinarsi subito alla Gnatologia e all'Ortodonzia, prediligendo questa specializzazione che lo porta a frequentare numerosi corsi sulla materia.
Dal 1993 al 1995, a seguito della già maturata esperienza nel settore, presenta alcune relazioni per l'associazione Gruppo Toscano Odontotecnici (GTO), inerenti alle varie tipologie di Bite Gnatologici, che sono ancora oggi la sua più richiesta specialità odontotecnica .
Presso la sede della LEONE, uno tra i più importanti produttori e distributori di materiale ortodontico, frequenta numerosi corsi di specializzazione in ambito Ortognatodontico, in particolar modo legati alla fabbricazione di apparecchiature, per riallineare i denti, di tipo Funzionali e Rimovibili.
Si specializza presso il Centro Spezzino Ricerche Ortodontiche, il CSRO del Dott. Giuseppe Cozzani, eminente e indiscusso protagonista del paradigma ortodontico Italiano ed Internazionale, dove ne ottiene l’attestazione nel 1994.
Nel 1995 apre L.T.O.A. laboratorio specializzato in ortodonzia e Bite Gnatologici e, da allora, collabora costantemente con il nostro studio di La Spezia, arricchendolo di esperienza maturata grazie alla passione per questa materia ed ai continui aggiornamenti scientifici.

Laboratorio Odontotecnico Baudinelli & co. Del Sig. Gino Baudinelli

Ottiene il diploma di odontotecnica presso l’Istituto Professionale Statale L. Orlandi di Livorno nel 1984. Figlio d’arte, inizia subito la sua formazione ed esperienza presso lo storico laboratorio di famiglia, dove si affina alle tecniche di protesi fissa e mobile.
Seguono periodi di frequenza a vari corsi di specializzazione, soprattutto nel campo della Protesi mobile, che lo fa diventare un punto di riferimento per vari professionisti della provincia.
Nel 1991 rileva completamente la gestione del laboratorio e si affianca ad altri validi collaboratori che lo seguono tutt’oggi.
Credendo da sempre nella validità della specializzazione settoriale, il nostro studio del Dottor Alfonso Adamo si vanta di collaborare con Laboratorio Baudinelli per l’esclusiva realizzazione delle protesi mobili per edentuli (totali o parziali) o della riparazione, in giornata, delle stesse.

Contattaci:
  • Via: Viale Italia, 121, La Spezia, SP
  • Telefono: 0187 739322
  • Lunedì:      9:00 - 14:00
    Martedì:    14:00 - 20:00
    Mercoledì: 9:00 - 14:00
    Giovedì:     14:00 - 20:00
    Venerdì:     9:00 - 14:00
Scrivici