Gnatologia Posturologia

Alcune informazioni

Vediamole in dettaglio

E'

vero che se sistemo i denti, il mio mal di testa (o di schiena) se ne andrà?

Questa domanda, che solo qualche anno fa poteva sembrare “strana”, oggi permette una precisa e sicura risposta: SI !!
Quanto ci sia di vero in questa curiosità, è un po’ difficile da spiegare in poche parole ma se ci tenete a "guarire" o ad avere qualche dolore in meno, una visita dal dentista specializzato in Ortodonzia e Gnatologia potrebbe aiutarvi a stare meglio e qui a La Spezia, il Dentista Alfonso Adamo potrà assistervi con la sua professionalità di specialista in Ortodonzia.
Il mal di schiena, e la cefalea muscolo-tensiva ( il comune mal di testa ), sono tra i primi motivi che spingono a recarsi dal medico di famiglia ed è una delle prime cause di assenza dal lavoro.
A provocare questi dolori può essere, appunto, una parte del corpo insospettabile: i denti con tutto l’apparato masticatorio. La medesima causa si può ricondurre anche per chi soffre di cervicale, dolori vicino all'orecchio, blocchi della mandibola e vertigini.
Se i denti non si trovano nelle giuste posizioni, durante il serramento o i normali atti masticatori, o se si serrano troppo i denti (digrignamento notturno e bruxismo) la mandibola può assumere particolari inclinazioni e determinare un cattivo funzionamento dei muscoli masticatori e di quelli presenti sul capo. Questi a loro volta possono trasferire le loro tensioni ad altri gruppi muscolari o strutture, tali da instaurare una "sindrome posturale discendente " con dolori o problemi anche in zone lontane dalla bocca.
Se da molto tempo si sono fatte analisi e visite specialistiche per ottenere la risoluzione delle sopradette patologie e, dopo avere escluso le cause organiche più gravi, non si riesce ad ottenere sollievo da questi dolori, può senz’altro valere la pena di sottoporsi a una visita presso il nostro studio a La Spezia.
La visita gnatologica, supportata anche da dati strumentali e radiografici, spesso conduce alla risoluzione delle patologie sopradette, là dove tutte le altre terapie hanno fallito, magari semplicemente con un rimodellamento di un dente o ricorrendo alla placca di riposizionamento mandibolare ( Bite ) …!

Contattaci:
  • Via: Viale Italia, 121, La Spezia, SP
  • Telefono: 0187 739322
  • Lunedì:      9:00 - 14:00
    Martedì:    14:00 - 20:00
    Mercoledì: 9:00 - 14:00
    Giovedì:     14:00 - 20:00
    Venerdì:     9:00 - 14:00
Scrivici