Specialisti

Alcune informazioni

Dott. Mirco Contese

Laureato all’Università degli Studi di Milano in Medicina e chirurgia nel 1989, il dott. Mirco Contese ha iniziato la libera professione negli anni che oggi potremmo definire come quelli dell’era pionieristica dell’Implantologia in Odontoiatria. La passione per quella materia, che ancora oggi lo pervade, gli ha fatto dedicare la maggior parte della sua preparazione post universitaria alla chirurgica implantare e la protesi a essa destinata, conducendolo in un lungo e prestigioso percorso di aggiornamento post-universitario. Tra i numerosi corsi di perfezionamento nel settore implantologico, protesico e parodontale, possiamo citarne alcuni tenuti dai relatori più autorevoli nei rispettivi settori:

  • Corso annuale in protesi fissa tenuto dal dott. Dario Castellani nel 1997.
  • Corso annuale in Parodontologia tenuto dal Prof. Stefano Parma Benfenati nel 1998.
  • Corso annuale in Chirurgia Implantare Avanzata tenuto dal Prof. Carlo Tinti nel 2001.
  • Corso annuale in Chirurgia Muco-Gengivale tenuto dai Proff. Tinti e Parma Benfenati nel 2004.
  • Il Master di II° livello in Implantoprotesi pressso L’Università degli Studi di Pisa nel 2010 .
  • Corso di Rigenerazione Guidata dell'Osso ( GRB ) tenuto dal dott. Marco Ronda 2013 .
Dal 1993 collabora ininterrottamente con il nostro studio dentistico di La Spezia, con soddisfazione e stima reciproca, occupandosi dell’implantologia e affiancandoci nella chirurgica più complessa.

D. O. Riccardo Salis

Dopo la maturità scientifica nel 1989, si iscrive all’Università di Firenze, dove consegue il diploma I.S.E.F. nel 1993 con una votazione di 110/110 con lode. Sempre a Firenze, ottiene il Diploma di FisioKinesiTerapista, eccellendo anche in quest’ultimo, con il voto di 30/30.
Esperto di Benessere fisico e specializzato nelle problematiche articolari nello sportivo, inizia da subito un cammino nel mondo del Fitness, collaborando come istruttore e riabilitatore post-traumatico in vari centri del territorio di La Spezia.
Nel 1999 la svolta importante della sua vita di terapista: affascinato dall’allora ancora poco conosciuta Osteopatia, si iscrive al Centro per gli Studi la Ricerca e la Diffusione dell'Osteopatia ( C.E.R.D.O.) di scuola prettamente Francese Leader Europea nelle discipline Osteopatiche, dove si Diploma nel 2005 dopo il relativo e legalmente riconosciuto percorso didattico di 6 anni.
La voglia di conoscenza e la ricerca di sempre più performanti tecniche di riabilitazioni fisiche, lo inducono a esplorare varie metodiche terapeutiche, tra le quali lo studio della Posturologia e dell’integrazione alimentare nello sportivo.
Da allora iniziano le collaborazioni con Omeopati, odontoiatri e ottici che, nel campo della Posturologia, richiedano anche la correzione strutturale da affiancare alla terapia specifica.
Dopo un ulteriore Diploma di Specializzazione in Osteopatia Pediatrica presso la scuola tedesca di Osteopatia, frequenta alcuni master sempre in Osteopatia Pediatrica, di cui uno presso OZK (Osteopathisches Zentrum fur Kinder) nell'ottobre del 2013 a Vienna.
Nel 2009-2010 frequenta corsi di approfondimento dell'approccio osteopatico nello sviluppo posturale del giovane in età evolutiva presso il CRESO a Bologna (Centro ricerche e studi osteopatici), e nel 2011 si specializza sul trattamento osteopatico riguardo P.N.E.I. (PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA) e lesioni somato-funzionali/ disfunzioni ghiandolari al CIO (Collegio italiano osteopatia) sempre a Bologna.
Nello studio del dentista Alfonso Adamo ci avvaliamo della sua collaborazione esterna in ogni terapia ortodontica soprattutto per bambini e ragazzi in età evolutiva, dove il doppio approccio ortodontico e posturale determina i migliori risultati di successo terapeutico, garantendo il massimo rispetto di tutto il sistema crescita.
Anche negli adulti e per la riabilitazione gnatologica siamo convinti da sempre che solo l’armonizzazione della terapia Odontoiatrica con l’Osteopatia e la loro azione sinergica, possano portare al risultato ottimale

Contattaci:
  • Via: Viale Italia, 121, La Spezia, SP
  • Telefono: 0187 739322
  • Lunedì:      9:00 - 14:00
    Martedì:    14:00 - 20:00
    Mercoledì: 9:00 - 14:00
    Giovedì:     14:00 - 20:00
    Venerdì:     9:00 - 14:00
Scrivici