Sterilizzazione

Alcune informazioni

La Sala Di Sterilizzazione

F

iore all’occhiello dello studio, la moderna e tecnologicamente avanzata sala di sterilizzazione

si contraddistingue per la posizione di fulcro tra le due zone in cui è divisa la struttura. Ciò permette di creare un “filtro” tra gli ambienti più affollati della zona di attesa/reception e quelli strettamente clinico-operativi.
Sebbene, dove è possibile, utilizziamo da sempre materiali monouso (dai guanti ai vassoi, dalle cuffie alle mascherine, senza dimenticare bicchierini, cannule aspirasaliva, tovaglioli, ecc…) per tutto il resto, l’igiene e la sterilizzazione vengono affidate all’uso di una autoclave a pressione di vapore che, non esitiamo a definire, al vertice del settore, ed uno dei fiori all'occhiello dello studio del Dentista Alfonso Adamo a La Spezia.
Produzione autonoma di acqua distillata, raggiungimento di temperature e pressioni che non lasciano in vita neppure il più resistente virus o battere in circolazione, ed una rigorosa quanto puntuale registrazione di ogni processo di sterilizzazione (controllabile in ogni momento e certificata per ispezione degli enti preposti) ci permettono tranquillamente di confermare ulteriormente che l’attenzione all’igiene del nostro studio é un punto sul quale non abbiamo mai abbassato la guardia.
Il ciclo contempla una serie di procedure che inizialmente prevedono un passaggio attraverso la zona detta di “abbattimento carica batterica”, dove gli strumenti da sterilizzare sostano per il tempo necessario alla prima decontaminazione. Procedimento questo che serve anche al nostro personale, il quale potrà lavorare la strumentazione con una sicurezza maggiore, ed evitare a loro stessi eventuali rischi di contagio.
Da qui gli strumenti, ripuliti da una macchina ad ultrasuoni con bagno di disinfettante a freddo che elimina i pezzi di sostanze organiche eventualmente presenti, passano un accurato e rigoroso controllo manuale, con il risciacquo e l’asciugatura dei vari pezzi.
Di seguito l’imbustamento dello strumentario, in buste sigillate, che sarà avviato al processo finale di sterilizzazione in autoclave.
Le buste sigillate, oltre a garantire il mantenimento della sterilità, permettono anche di valutare, attraverso opportuni indicatori presenti sulla busta stessa, l’avvenuto grado di sterilizzazione.
Spray battericidi, detersione dei piani di lavoro e dei riuniti con disinfettanti specifici ed utilizzo massiccio di materiale monouso per la pulizia, concludono l’iter igienico nel nostro studio a La Spezia.
Pertanto, ad ogni cambio di paziente, occorre considerare un certo quantitativo di tempo per l’attuazione del protocollo di pulizia. Ecco giustificato l’intervallo di attesa tra l’uscita di un paziente, e la vostra ammissione nelle zone operative !

Contattaci:
  • Via: Viale Italia, 121, La Spezia, SP
  • Telefono: 0187 739322
  • Lunedì:      9:00 - 14:00
    Martedì:    14:00 - 20:00
    Mercoledì: 9:00 - 14:00
    Giovedì:     14:00 - 20:00
    Venerdì:     9:00 - 14:00
Scrivici