Dott. Adamo

Chi Siamo

Dott. Adamo

Si è laureato con il massimo dei voti in Odontoiatria e protesi dentaria, presso l’Università degli studi di Parma, nel 1988 discutendo la tesi in Ortodonzia.

 

Da sempre ha prediletto questa specifica branca dell’odontoiatria per la risoluzione degli affollamenti e delle malocclusioni dentali che l’ha spinto, dopo una breve collaborazione con il Prof. A. Castaldo, a frequentare la divisione di Ortognatodonzia, da lui diretta, dell’Ospedale S.Martino di Genova come Odontoiatra frequentatore dal 1992 al 1999, che gli ha valso la specializzazione in Ortognatodonzia.

 

Iscritto alla S.I.D.O.(Società Italiana Di Ortodonzia) dal 1993 come socio straordinario ed assiduo frequentatore dei corsi tenuti dalla società stessa , così come all’ANDI dal 1990 fino al 2012 e all’AIO dal 2009.

Ha partecipato a numerosi corsi di Ortodonzia tra i quali citiamo quelli tenuti dal Prof. F.V.Tenti, Dr.A. Castaldo, Prof. M.Gandolfini; di biomeccanica con il Dr.Fiorelli; ha conseguito un master in ortodonzia intercettiva presso l’università degli studi di Pavia nel 1998.

 

Dal 1994 inizia ad interessarsi alla Gnatologia ed alle problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare, seguendo in particolar modo la filosofia del prof. T. Hansson , con l’approfondimento e lo studio dei Bite di riposizionamento mandibolare e le tecniche per la risoluzione ortodontica e protesica delle malocclusioni.

 

La posturologia, applicata ai difetti di occlusione dentale, entra prepotentemente a far parte delle sue competenze già nel 1995 e, da allora, è stata sempre privilegiata in ogni trattamento odontoiatrico effettuato nel suo studio, che ricordiamo essere stato uno dei primi a La Spezia ad utilizzare tali pratiche.

 

Iniziati gli studi con il prof. P.Villeneuve , tra i più importanti studiosi di posturologia di Francia , sono proseguiti con prof. Bricot e il prof. P. Caizzo, quest’ultimo presidente della prima Accademia Mondiale della Postura (WAPAT), solo per citarne alcuni, tra i migliori studiosi mondiali in questa disciplina. Collabora per molti anni con il Prof. Caizzo, ed attualmente con il dr. Salis , osteopati con specializzazione e grande conoscenza della posturologia pediatrica, a mio avviso, conoscenze fondamentali per un dentista.

 

Un ulteriore approfondimento di queste problematiche sono arrivate dai corsi di Kinesiologia odontoiatrica fatti il dr. G.M. Esposito , ampiamente riconosciuto come la prima e più esaustiva “guida” del mondo Kinesiologico in Italia, e ora importante anche a La Spezia.

Collabora da allora con i migliori Osteopati con specializzazione in postura. Curioso per natura e “affamato” di conoscenza, inizia ad esplorare anche il mondo della comunicazione con corsi di PNL ( programmazione neuro-linguistica), ottenendone il Master nel 1999 e di Ipnosi per il controllo del dolore all’università di Milano con il Prof De Benedittis agli inizi degli anni 2000.

 

Da allora, numerose e costanti partecipazioni a congressi su ogni altra branca dell’odontoiatria, per tenere accesa quella luce di conoscenza che deve contraddistinguere ogni uomo, ma soprattutto l’uomo che ha in cura gli uomini ed in questo caso il dentista.

 

In protesi, endodonzia, conservativa ed ogni settore dell’odontoiatria, gli aggiornamenti sono seguite con l’occhio attento alle novità ed alle possibilità del miglioramento della qualità della professione.