Protesi

Trattamenti

Protesi Dentaria

La protesi dentaria è la specialità che si occupa di riabilitare la funzione masticatoria e ridare l’estetica corretta dell’aspetto nella bocca di quei pazienti che hanno perso i denti, in parte o totalmente, attraverso l’uso di materiali biocompatibili.

 

Possiamo dividere questa specialità in due grandi sottocategorie che si distinguono in base alla possibilità o meno di poterle rimuovere dalla bocca per essere pulite e manutenzionate entrambe pratiche effettuate dal Dentista Alfonso Adamo nel suo studio a La Spezia.

Protesi Fissa

La protesi fissa è quella parte dell’odontoiatria protesica che si occupa del restauro e/o della sostituzione dei denti con elementi artificiali che non possono essere rimossi dalla bocca.

 

Esse vengono ancorate in modo permanente ad alcuni elementi dentari, detti poi elementi pilastro, e non possono essere rimosse dal paziente.

 

Se deve sostituire elementi dentari andati persi, si definiscono ponti. La protesi dentaria a ponte cementata costituisce l’esempio classico di protesi fissa.

 

Si caratterizzano per l’eccellente estetica e comfort , grazie all’uso di materiali ampiamente testati come la ceramica o più attuali come la zirconia o il disilicato di litio.

Protesi Mobile

La protesi mobile è quella parte dell’odontoiatria protesica che si occupa della sostituzione dei denti nei pazienti che hanno perso in parte o totalmente gli elementi dentali.

 

Esse possono essere rimosse dal paziente per eseguire quotidianamente l’igiene orale. Ne sono un esempio la protesi totale ( la dentiera) e la protesi scheletrata .

 

Diventano delle protesi di prima scelta quando non ci sono abbastanza elementi dentari per eseguire ponti fissi o non è possibile posizionare degli impianti dentari.

 

In questi casi, infatti, l’unico metodo per sostituire i denti mancanti è quello di ricorrere alla protesi rimovibile, che garantisce piena stabilità ed estetica soddisfacente e che, all’occorrenza, può essere rimossa dal paziente stesso per le quotidiane pratiche di igiene orale.