Tecnologie

Al passo con i tempi

Scanner Intraorale

Finalmente sono finite le preoccupazioni per l’impronta dentale!
Lo studio del dott. Alfonso Adamo è dotato, già da tempo, della rivoluzionaria e modernissima tecnologia dello scanner intraorale che consente di rilevare, con una
precisione assoluta e facilmente riproducibile in laboratorio, la forma delle arcate dentarie, e di ogni suo piccolo particolare, in 3D e ad altissima risoluzione senza più i fastidi e le
problematiche del vecchio sistema con le paste e i cucchiai portaimpronta.

Con questa sofisticata apparecchiatura, al momento dell’impronta, si eviteranno tutte quelle sensazioni, a volte sgradevoli e soffocanti, che avevano da sempre caratterizzato questo momento.
Inoltre, esso ci permette di avere una visione completa e realistica della situazione del cavo orale, facilmente visibile anche dallo stesso paziente in tempo reale, permettendo di
valutare con più facilità e comprensibilità la propria situazione dentale e i possibili benefici delle cure proposte.

Grazie ad esso, infatti, attraverso software dedicati, è possibile valutare sia l’inizio che la fine delle cure proposte, in special modo nella terapia ortodontica sia dei piccoli pazienti che degli adulti.

Altri innegabili vantaggi, oltre che ridotti tempi alla poltrona e annullamento del rischio di sporcarsi, sono la possibilità di modificare, correggere e duplicare facilmente in diretta le impronte stesse, senza doversi sottoporre ad ulteriori sedute.

Inoltre, grazie alla digitalizzazione dei laboratori che ci affiancano nella realizzazione delle protesi e gli altri manufatti odontoiatrici, l’estrema velocità nella realizzazione di protesi, apparecchi ortodontici, mascherine per sbiancamento, corone in ceramica, ecc…

Insomma, una nuova rivoluzione digitale e come sempre non ci siamo fatti trovare né in ritardo né impreparati a quello che il mondo delle moderne tecnologie ha da offrire allo studio dentistico per migliorare prestazioni e comfort per i nostri pazienti.

 

Il meglio della tecnologia

radiografie digitali panoramiche

Lo Studio si avvale di un modernissimo apparecchio per le radiografie digitali panoramiche (quelle che fanno vedere tutta la bocca intera con una sola rx…)

L’uso del panoramico digitale di ultima generazione, così come il sistema di video-radiografia endorale che utilizziamo già dal 1996 al posto delle vecchie pellicole rx, ha permesso di ridurre notevolmente la dose di radiazioni rispetto ai metodi analogici e nello stesso tempo ha migliorato la fruibilità delle immagini.

Esse, infatti, sono immediatamente visibili sullo schermo del pc e contemporaneamente immagazzinate in tutta sicurezza nella memoria stabile del nostro server centrale a La Spezia.

Ciò permette di evitare perdite di dati e rendere veloci e sicure le procedure cliniche poiché, grazie a una rete informatica via cavo (…della quale siamo dotati sin dagli inizi della nostra attività professionale, e stiamo parlando del 1990!), abbiamo la disponibilità di tutti i dati del paziente in ogni unità operativa ed amministrativa.

Tutto sotto controllo

Software Gestionale

L’uso di un software gestionale dedicato e personalizzabile ci permette di monitorare l’evolversi di problematiche odontoiatriche rilevate in precedenza; di visualizzare la storia medica e farmacologica attuale, memorizzandone le variazione; ma soprattutto di avvertire gli operatori, all’apertura della cartella clinica, delle opportune precauzioni mediche da prendere per ogni singolo caso.

Documentazione puntuale

Fotografie Intraorali

Nei trattamenti in generale, ma soprattutto nelle terapie ortodontiche, abbiamo sempre dato molta importanza alle fotografie intraorali, sia per documentare e commentare i risultati ottenuti, sia come mezzo di comunicazione con il paziente.

Anche in questo campo siamo stati tra i pionieri nell’uso del digitale, dotandoci già dalla fine degli anni novanta di un’apposita macchina fotografica Nikon ed attualmente di una moderna telecamera che permette di valutare , spiegare e commentare ogni situazione clinica del cavo orale.

Inoltre, con il passaggio dal vecchio mondo analogico al moderno digitale, abbiamo conseguito un considerevole abbattimento dell’impatto ambientale, sia per la notevole riduzione dello spreco di carta che nell’eliminazione di tutti gli inquinanti chimici alla base dei vecchi processi di sviluppo radiografico e fotografico.

Attenzione al dettaglio

Sistema Ingrandente Zeiss

La cura del dettaglio nello studio del Dentista Alfonso Adamo, la costante ricerca della precisione e la volontà di risultati sempre più estetici, ha fatto si che da molto tempo nello studio si faccia un uso costante, in ogni terapia, di sistemi di ingrandimento visivo Zeiss con ottiche prismatiche.

 

Questo sistema ottico ingrandisce fino a 4 volte (..e con una straordinaria chiarezza di visione!) le dimensioni reali del dente, il che rende spesso possibili risoluzioni di problematiche insorgenti soprattutto durante le manovre chirurgiche ed endodontiche.

Ultima generazione

Tecnologie per Endodonzia

Proprio a quest’ultima branca specialistica, l’endodonzia, abbiamo dato ampio risalto dal punto di vista dell’aggiornamento e dell’evoluzione tecnologica.

Pensiamo, infatti, che nessuna protesi o nessun impianto, per quanto moderni e ben realizzati, possano sostituire la bellezza e l’autenticità di un dente naturale.

Ecco perché ci siamo dotati di sistemi di ultimissima generazione, come i motori a sistema reciprocante, i localizzatori apicali elettronici, sofisticati compattatori per guttaperca e sistemi di vibrazione endocanalare, senza dimenticare la diga di gomma, assolutamente indispensabile per il trattamento.

Tutto ciò per la ricerca di una garanzia di successo nella terapia, onde ottenere il recupero di un dente, anche se gravemente compromesso dalla malattia.

Sicurezza garantita

Normative Europee

Ogni attrezzatura presente nello studio, dal riunito all’ablatore del tartaro, risponde a tutte le normative europee ed è periodicamente controllata nell’efficienza e nella sicurezza da personale qualificato.

In particolar modo, le attrezzature radiologiche, ogni anno sono sottoposte a test e controlli che ne certificano sicurezza ed affidabilità tecnica, richieste dalle vigenti leggi sanitarie.

La tecnologia riguardante l’igiene e la sterilizzazione, ha meritato una trattazione a parte. La potete vedere nella sezione sterilizzazione.